giovedì 10 ottobre 2024

Melfi - 63°Sagra della Varola


 

giovedì 19 settembre 2024

Procida 2024


 

sabato 8 giugno 2024

lunedì 6 maggio 2024

MAMMA DAY 2024 "Lavoro di Cura "Figli al Centro"


👉VIDEO👈















 

mercoledì 31 gennaio 2024

Screening Gratuito Osteoporosi - Moc - Densitometria Ossea- Sant' Anastasia (Na)


 

Obiettivo Famiglia Federcasalinghe - Pomigliano d'Arco in piazza Municipio con una piccola delegazione in segno di protesta:

 

Obiettivo Famiglia Federcasalinghe - Pomigliano d'Arco in piazza Municipio con una piccola delegazione in segno di protesta:

 Pomigliano d’Arco, 30 gennaio 2024



Obiettivo Famiglia  Federcasalinghe in piazza Municipio con una piccola delegazione in segno di protesta:
Sono tre anni circa che per ragione di Covid, Emergenza Nazionale,  la sede che il comune ci avevo dato in comodato d’uso è stata sospesa per il Centro vaccinale,  essendo un momento di emergenza ci è sembrato più che legittimo, da allora siamo ancora aspettando malgrado i nostre continui solleciti all’amministrazioni di turno, una nuova collocazione, con risposta di disponibilità ma nessuna concretezza.
No possiamo e no vogliamo più aspettare!!!!!!
Una dimostrazione di violenza, che ci può sembra banale, ma che non lo è !
Cose è la cultura della violenza sulle Donne?
La negazione dei diritti e della libertà delle Donne.
Come avviene?
Tutti giorni inconsapevolmente e semplicemente con molta disinvoltura.
Noi non vogliamo cortei, neanche dimostrazione plateale, ma rivendichiamo il diritto di essere donne libere, per prevenire la violenza sulle donne e non subirla.
Ci battiamo contro tutti i tipi e forme di violenza!
 
Alla fina della manifestazione, il vice sindaco Domenico Leone – assessore alle politiche sociale, che si trovava in piazza, per recarsi ad un appuntamento, ha ribadito la volontà di darci una collocazione più funzionale, che necessità di ancora un po’ di tempo per l’adeguamento della struttura, che sarà inserita in un progetto significativo della città di Pomigliano d’Arco. Si è anche impegnato di ospitaci in modo provvisione nell’ attesa, con modalità ancora da concordare.      

             
                   

 Chi è Obiettivo Famiglia Federcasalinghe?

Dal 1982, Obiettivo Famiglia/Federcasalighe assolve ad un ruolo importante quale rappresentate delle persone che svolgono un lavoro domestico o di assistenza ai propri cari, in modo continuativo o part-time. L’impegno si è tradotto, degli anni, in una serie di battaglie vinte che oggi ci rendono orgogliosi della nostra storia.
Il nostro impegno per le donne
Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe partecipa ogni anno a convegni organizzati da istituzioni ed organizzazioni di rilievo internazionale e fa parte del Movimento Mondiale delle Madri, Associazione promossa dalle Nazioni Unite, dall’Unesco e dall’Unicef, con l’obiettivo di rilanciare la figura della madre quale portatrice di pace, cultura e valori morali.
L’ispirazione “filosofica” alla base del successo di Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe è la determinazione di essere una forza positiva, che vuole partecipare in modo costruttivo alla rivoluzione culturale per una migliore e più completa qualità della vita, attraverso l’introduzione di norme che favoriscano le donne nel quotidiano. Infatti, Federcasalinghe è impegnata da anni per superare le profonde ingiustizie sociali che caratterizzano la società “industrializzata”.
  
Obiettivi condivisi per migliorare la vita delle donne
Hanno guardato alle famiglie i provvedimenti quali la costituzione di:
  • un fondo per il pagamento dell’affitto e l’assegno per i nuclei familiari economicamente deboli con tre o più figli;
  • la gratuità dei testi scolastici per gli alunni delle scuole superiori dell’obbligo;
l’approvazione della legge 493/99 per la sicurezza delle abitazioni ed introduzione Assicurazione obbligatoria Inail per le casalinghe e pensionati contro gli infortuni domestici.
  • Alla reintroduzione del diritto alle cure gratuite per l’osteoporosi,
abbiamo aggiunto l’istituzione del Fondo Pensione Famiglia, pagabile con la “scontistica”, successivamente confluito in “Arca”, fondo complementare gestito dalle Banche Popolari.
  • Oltre alla deducibilità fiscale dei contributi versati a favore di colf, badanti e personale assunto per lavoro domestico abbiamo contribuito ad introdurre in Italia il lavoro accessorio, pagabile con i voucher-lavoro.
  • Infine, altro risultato raggiunto è stato l’istituzione del fondo di solidarietà per i mutui prima casa, che permette la sospensione per 18 mesi del pagamento della rata mensile del mutuo e l’importante
  • modifica migliorativa della legge 493/99 nella finanziaria 2019. Con il Decreto sul Reddito di cittadinanza abbiamo ottenuto il riconoscimento del lavoro di cura
  • e siamo stati invitati ai Tavolo Tecnico delle Famiglie ministeriali
Le nostri iniziative in cantiere:
  • Famiglie nel Sole:
Dal risparmio Energetico al risparmio economico
 Gli scienziati ci informano dei  danni irreversibili che l’uso del  fossile, per la produzione di energia sta provocando al Pianeta e che siamo vicini ad un punto di non ritorno oltra il scenario socio-economico nazionale ed internazionale di questi ultimi anni.
Dobbiamo quindi  utilizzare  esclusivamente le fonti rinnovabili quali il sole, il vento, l’acqua, la geotermia per produrre energia elettrica.
 favorire l’efficienza energetica e la sicurezza abitativa, aiutando le famiglie a unirsi in comunità energetiche rinnovabili e centrare così gli obiettivi della Green deal europeo.
Federcasalinghe/Obiettivo Famiglia è Opinion Leader per l’efficienza energetica della campagna di informazione e formazione “Italia in Classe A”, promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA in applicazione dell’art.13 del D.Lgs. 102/2014.
 
  • Cargiver:
La questione della fragilità è anche strettamente collegata alla figura del caregiver, ruolo che viene svolto per lo più da un familiare e, nella maggioranza dei casi, dalle donne. Come sottolineato dall’avvocato Valentina Bettin, presidente regionale di Obiettivo Famiglia - Federcasalinghe, in Italia il ruolo del caregiver familiare non è riconosciuto né tutelato, tanto che la Commissione ONU per i diritti delle persone con disabilità ha sancito la violazione, da parte del nostro Paese, della convenzione sottoscritta, dal momento che “l’Italia non garantisce né compensazione né accesso ai servizi di supporto per i caregiver a tempo pieno, favorendo l’instaurarsi di marginalizzazione sociale e lavorativa, soprattutto ai danni delle donne.” Se da un alto il Fondo per i caregiver istituito nel 2017 introduce un serie di diritti per i lavoratori retribuiti, dall’altro l’intervento appare discriminatorio verso le casalinghe che, pur essendo le vere attrici del lavoro di cura delle persone fragili, risultano come lavoratrici non retribuite.
Per questo Obiettivo Famiglia - Federcasalinghe, l’organizzazione più rappresentativa della categoria, ha presentato al Parlamento una proposta di legge per il riconoscimento della figura del caregiver familiare, che introduca misure specifiche di tutela a favore di un ruolo così delicato ed essenziale.
Le richieste nostre richieste:
  • stipendio ai caregiver familiari,
  • copertura pensionistica e la 
  • formazione  assistenza ai familiari disabili o fragili assistiti.
  • riconoscimento della loro attività, svolta a tempo pieno e con totale dedizione.
 
  • Prevenzione & Sicurezza:
 
  • Corsi gratuiti per la prevenzione dagli infotuni domestici Inail/Federcasalinghe in presenza e online
I corsi per la prevenzione degli infortuni domestici nell’ambito della campagna nazionale promossa dall’INAIL che ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare sui rischi che si corrono in casa. I corsi, completamente gratuiti, forniranno maggiori informazioni sulla sicurezza dell’abitare e sul diritto alla tutela assicurativa, un tema molto importante che interessa circa 7milioni 338mila casalinghe in Italia
 
  • Screening gratuito MOC
Obiettivo Famiglia Federcasalinghe, cerca in ogni modo si essere sempre vicini alle             esigenze delle persone con  iniziative  finalizzate  al benessere e la cura della famiglia.
La MOC Mineralometria Ossea Computerizzata ad ultrasuoni, che prevede  la misurazione della massa ossea a livello del calcagno, si esegue posizionando il piede del paziente all'interno del densitometro, senza bisogno di alcuna  preparazione e senza  arrecare alcun dolore, è molto affidabile per controllare lo stato generale delle ossa. Non può cioè vedere un punto specifico, ma fa capire se in generale l'osteoporosi c’è, se sta peggiorando o no.
Questo sono parte delle attività che Obiettivi Famiglia Federasalinghe nelle quale la Sede Regionale di Pomigliano è anche lei Protagonista oltre alle attività di Rete con Associazione Convenzionate: Casa del Consumatore, Domina, ……
Fondamentale è sempre stato il costante impegno delle Rappresentanti dell’Associazione a favore della crescita e dignità delle donne, della coesione del tessuto sociale e la promozione delle pari opportunità.

lunedì 1 gennaio 2024

Auguri di Buon 2024